Questa nuova funzionalità introduce una serie di miglioramenti per la gestione degli utenti, aumentando la sicurezza e il controllo sugli accessi. Ora è possibile recuperare le credenziali tramite un sistema di verifica OTP, garantire che l’utente amministratore abbia un’e-mail configurata e verificata, e impedire l'eliminazione accidentale dell'account admin. Inoltre, è stato implementato un flusso di primo accesso con obbligo di cambio password e un sistema di conferma per la modifica dell’e-mail amministrativa. Queste novità migliorano la sicurezza e la gestione degli accessi all'interno della piattaforma.
Attenzione – Verifica E-mail e Reset Password Obbligatori dopo l’Aggiornamento
A seguito dell’introduzione della nuova funzionalità di recupero credenziali e verifica dell’indirizzo e-mail, dopo l’aggiornamento sarà obbligatoria la verifica dell’e-mail dell’utente Amministratore.
Durante il primo accesso:
- Verrà chiesto di inserire un indirizzo e-mail valido se non già presente.
- Verrà avviata una procedura di verifica tramite codice OTP.
- A seguire, sarà obbligatorio impostare una nuova password per motivi di sicurezza.
Questa procedura è necessaria per poter accedere e utilizzare il software.
IMPORTANTE:
Si consiglia, prima dell’aggiornamento, di reperire dal cliente un indirizzo e-mail valido da associare all’utente Amministratore, così da garantire una transizione fluida e senza interruzioni nell’utilizzo del sistema.
Gestione Eliminazione Utente
- Aggiunto un controllo che impedisce l'eliminazione dell'utente admin, sia a livello di database che nell'interfaccia di gestione utenti.
- Se un utente tenta di eliminare il proprio account (non amministratore), viene mostrata una finestra di conferma. Se confermato, l’utente viene eliminato e reindirizzato alla pagina di login.
Verifica E-mail Utente Admin
- All'avvio dell'interfaccia, il sistema verifica che l'utente admin abbia un’e-mail configurata. Se mancante, viene richiesto di inserirne una.
- L'email deve essere verificata tramite un codice OTP, salvo nei casi in cui sia attiva la gestione offline delle licenze, in cui verrà impostata automaticamente come verificata.
Primo Login e Cambio Password
- Cambio Password: Se l’utente accede per la prima volta, il sistema lo informa e forza il cambio password tramite una schermata dedicata. L’utente deve autenticarsi tramite un codice OTP che sarà inviato tramite e-mail prima di impostare la password.
- Login password dimenticata:
Se si seleziona "Reimpostala qui":
-
- Se l'utente è admin, viene avviata la procedura di reimpostazione.
- Se è un altro utente, viene mostrato un avviso che informa che la password può essere resettata solo dall’utente admin.
Cambio E-mail e Password Amministratore
- Nella pagina di modifica utente, se l'utente è loggato come username admin, è stato aggiunto un pulsante per modificare l’e-mail e la password.
Primo Accesso dopo l’Aggiornamento
Alla prima apertura del software dopo l’aggiornamento, verranno richieste alcune azioni obbligatorie per garantire la sicurezza dell’utente Amministratore:
- Premi sul pulsante avanti per avviare la procedura di verifica
- In questo passaggio abbiamo due opzioni conferma indirizzo mail e cambiare indirizzo e-mail:
- Cambiare indirizzo e-mail
- Seleziona il pulsante No, voglio cambiarla
- Inserisci la nuova mail
- Inserisci il codice che trovi all’interno della mail, seleziona Verifica Codice per proseguire.
- Nel caso in cui il codice sia corretto, verrà mostrato il seguente messaggio di verifica e-mail completata.
- Seleziona il pulsante No, voglio cambiarla
- Conferma indirizzo mail
- Conferma l’indirizzo mail selezionando il pulsante avanti
- Inserisci il codice che trovi all’interno della mail, seleziona Verifica Codice per proseguire.
- Nel caso in cui il codice sia corretto, verrà mostrato il seguente messaggio di verifica e-mail completata.
- Premi il pulsante avanti per creare una nuova password
- Verifica la mail e inserisci il codice ricevuto
- Inserisci la nuova password, seleziona il pulsante Conferma per salvare.
- La password è stata aggiornata, seleziona Ok per chiudere la finestra.
- Conferma l’indirizzo mail selezionando il pulsante avanti
- Cambio password da impostazioni utente
- Dalla barra laterale seleziona impostazioni > Utenti > Utenti
- Seleziona il pulsante di modifica utente
- Seleziona il pulsante> Nuova password
- Inserisci la nuova password e conferma per salvare.
- Cambio e-mail da impostazioni utente
- Dalla barra laterale seleziona impostazioni > Utenti > Utenti
- Seleziona il pulsante di modifica utente
- Seleziona il pulsante> Cambia E-mail
- Inserisci la nuova mail e Conferma
- Inserisci il codice di verifica E-mail, seleziona il pulsante Verifica Codice
- Nel caso in cui il codice sia corretto, verrà mostrato il seguente messaggio di verifica e-mail completata.
- Reimposta password da login
- Seleziona il pulsante Reimpostala qui
- Inserisci il codice che trovi all’interno della mail, seleziona Verifica Codice per proseguire.
- Inserisci la nuova password e conferma per salvare.
- La password è stata aggiornata, seleziona Ok per chiudere la finestra.
- Cambiare indirizzo e-mail
Queste implementazioni migliorano la sicurezza e la gestione delle credenziali utente, garantendo maggiore controllo sulle operazioni di accesso e amministrazione.